La scuola ci salverà

Cosenza

giovedì, 29 aprile 2021

16:30

Si comunica che il giorno 29 aprile alle ore 16:30 gli studenti del Polo tecnico scientifico "Brutium" incontreranno la nota scrittrice, poetessa e saggista italiana Dacia Maraini sul tema: "La Scuola ci salverà”. Una riflessione aperta "sul sistema scolastico, sulle scuole di eccellenza che abbiamo nel nostro Paese, più numerose di quello che pensiamo, nonostante le difficoltà e gli impedimenti, sul ruolo fondamentale degli insegnanti, sul rapporto tra questi e gli studenti, che stupiscono e spiazzano per quanto sono capaci di dire, di battersi e di contare per lo sviluppo del Paese".

Un invito a guardare con coraggio oltre la crisi, a ridare all'istruzione – e all'istituzione che la rappresenta – le risorse e la centralità che merita, insieme al racconto di una scuola come dovrebbe e potrebbe essere, filtrato dagli occhi di scrittrice, intellettuale civilmente impegnata e di docente. Storie, idee, battaglie e ricordi di una vita intera, dalle lezioni al Liceo di Palermo all'insegnamento nel Carcere di Rebibbia. Un viaggio tra i banchi, anche attraverso la forza dell'immaginazione, da cui emerge un'urgenza.

Quella di un futuro migliore del presente. E della Dad.

Modera la prof.ssa Elisa Bevivino.

Diretta streaming al link. https://www.facebook.com/polobrutiumcs