Amministrazione, Finanza e Marketing (A.F.M.)

Il Corso A.F.M. si rivolge in particolare a chi ha predisposizione per le materie tecnico/economiche aziendalistiche e attitudini contabili/organizzative. È utile anche una discreta inclinazione per le lingue straniere.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Si impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Che cosa si impara?

Si impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.

Sbocchi formativi

In diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private e di uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale. Anche il settore marketing di aziende commerciali può offrire occasioni di impiego, specialmente nel caso di attività economiche con rapporti commerciali di natura internazionale. Sbocco naturale del diplomato A.F.M. è anche l’impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà.

In allegato il quadro orario dell'indirizzo.

AFM.pdf

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Le materie caratterizzanti il corso di studio sono economia aziendale, diritto, economia politica, scienze delle finanze, inglese e francese, informatica (fino al 4° anno).

Email

CSIS06900C@istruzione.it

Telefono

0984 412124; 0984 1861915